ORIGINI

LA SCUOLA AMBULANTE DI TEATRO

Il Teatro a Canone affonda le sue radici nella Scuola Ambulante di Teatro, un percorso dal valore essenzialmente pedagogico ideato dal regista Simone Capula nel 2004.




Essa ha coinvolto otto allievi-attori di età comprese tra i 22 e i 26 anni (e una organizzatrice-amministratrice) provenienti da diverse città italiane. 


Gli allievi sono stati scelti durante l'anno 2003 tra i partecipanti ad alcuni seminari tenuti da Simone Capula in diverse realtà italiane (teatri, università, scuole di teatro, centri sociali). La scelta non è stata basata sulle personali capacità di ciascuno ma in relazione all'interesse e la disponibilità umana. 

Dal novembre 2004 fino al 2008  la Scuola Ambulante di Teatro ha svolto la sua attività presso teatri, università, circoli culturali, direzioni didattiche.


Il lavoro si è sviluppato in tappe mensili della durata ognuna di 15 giorni. In ognuna di esse, oltre ad elaborare un proprio apprendistato seguendo i principi dell'Antropologia Teatrale e incontrando pedagoghi quali attori, registi, danzatori e studiosi, la Scuola Ambulante ha condotto seminari aperti al pubblico e realizzato spettacoli. 

La Scuola Ambulante di Teatro è stato un progetto completamente indipendente e autofinanziato.

TEATROGRAFIA DELLA SCUOLA AMBULANTE DI TEATRO

2005 - MANY LOVES - a rock dream for Julian Beck.  Con Raffaella Di Tizio, Enrico D'Amario, Lorenza Ludovico, Michele Muradore, Luca Vonella, Francesca Cadeo. Regia di Simone Capula. Una produzione Università di RomaTre -Comune di Roma.

2005 - PIER PAOLO uno spettacolino edificante. Con Raffaella Di Tizio, Enrico D'Amario, Lorenza Ludovico, Michele Muradore, Luca Vonella, Francesca Cadeo. Regia di Simone Capula.

2007 - ZIO VANJA NEI BALCANI scene di vita dagli assedi. Con Raffaella Di Tizio, Lorenza Ludovico, Simone Morosi, Luca Vonella e gli studenti dello S.P.A.M.S. dell'Università dell'Aquila. Regia di Simone Capula. Coproduzione Università di L'Aquila- Teatro Tascabile di Bergamo -Festival internazionale "Il Cerchio e la Circonferenza".

2007 - SONATA A CHAGALL spettacolo realista carico di sogni. Con Raffaella Di Tizio, Lorenza Ludovico, Simone Morosi, Luca Vonella. Regia di Simone Capula. Produzione Nodo dei Desideri (Crema) e Ass. Cult. Fiat Lux.

Approfondimenti
La Scuola Ambulante di Teatro: pedagogia teatrale di Noemi Tiberio.
Tour romano nei Centri Sociali (due lettere) di Luca Vonella, "Teatro e Storia", XX-XI, 27-28, Roma, Bulzoni Editore, 2006-2007.
La Scuola Ambulante di Simone Capula di Natascia Di Baldi, Inscena, 4, Roma, Gangemi, 2005.