Attore, regista e pedagogo.
Dopo un apprendistato di attore presso la Scuola Ambulante di Teatro, è stato tra i fondatori del Teatro a Canone, di cui è direttore nel 2011. Studia Kathakali dal 2004, con Beppe Chierichetti e il Teatro Tascabile (Bergamo) e con Kalamandalam K. M. John (in Kerala, India). ISTA (International School of Theatre Anthropology) di Eugenio Barba (2016). Ha pubblicato per la rivista Teatro e Storia Una tradizione marginale; in Anni Settanta, teatro di gruppo, Italia, a cura di Mirella Schino (TeS vol. 41, Roma, Bulzoni, 2022, nuova serie).
Attrice, scenografa, costumista, Teatro di figura.
Ha lavorato come attrice nel gruppo Marcido Marcidorjs. Nel Teatro a Canone dal 2013, collabora alla realizzazione di tutti gli spettacoli teatrali, in Italia e all’estero. Conduce laboratori teatrali rivolti a studenti, laboratori nel carcere di Ivrea e per associazioni di promozione sociale in Piemonte. Costruisce maschere, pupazzi, scenografie per la compagnia. Organizza rassegne teatrali e iniziative culturali in Piemonte e nel Lazio. Ha realizzato diverse regie di teatro di figura.
Attore
Ama definirsi comico. Si è diplomato all' “Accademia dello Spettacolo” di Torino diretta da Mario Restagno e alla Scuola di Teatro “Teatranza/Artedrama” di Moncalieri, diretta da Maurizio Babuin. Ha frequentato diversi laboratori e stage fra cui teatro comico con l’attore e Mimo Giorgio Molino. ha partecipato al Laboratorio di Commedia dell’Arte diretto dall’attrice Costanza Maria Frola. Ha al suo attivo diverse collaborazioni nel campo del cinema.
Consulente drammaturgica e della comunicazione.
Filmmaker, laureata in Lettere con tesi in “Storia del Teatro”; PhD in “Storia teoria e tecnica del teatro e dello spettacolo - nuove tecnologie digitali”. Docente a contratto di Video editing presso "Sapienza - università di Roma”. Come filmmaker ha lavorato al Centro Teatro Ateneo (CTA, Sapienza Università di Roma) e - per circa dieci anni - presso Odin Teatret Film in Danimarca (Holstebro, DK). Codirige con Luca Vonella il progetto "Arterie, Festival di Teatro diffuso".
Ufficio stampa
Social media management
Grafica per la comunicazione
Fotografie di scena
Musicista
Collaborazione organizzativa
Simone Capula, Lorenza Ludovico, Laura Prono, Alessandra Deffacis,
Alice Laspina, Simonetta Ainardi, Cinzia Laganà, Marilena Carpino, Giuliano Signorelli.
TEATRO A CANONE
Gruppo di ricerca e creazione teatrale
Via Peppino Impastato, snc
Chivasso
Torino
10034
Italia
Powerd by DigitalePurpurea ©